Sono numerose le persone che, per rinfrescare casa durante i mesi caldi dell’anno, preferiscono scegliere dei ventilatori da soffitto al posto di un condizionatore. Quello che molti ignorano è che i ventilatori da soffitto prodotti da Vortice, in particolare quelli della serie Nordik Evolution, sono efficaci e particolarmente utili anche nel periodo invernale.

Vortice Nordik Evolution: L’aria calda sale verso l’alto

Quando il nostro impianto di riscaldamento, qualunque esso sia, è acceso, genera aria calda. Questa aria calda tende però a salire verso l’alto, stratificandosi nella parte superiore della stanza, vicino al soffitto, proprio dove non serve. Contemporaneamente, spinge l’area più fredda verso il basso, dove invece vorremmo avere un tepore e una temperatura maggiore. Ciò accade perché l’aria calda è più leggera di quella fredda. Questo movimento è conosciuto come moto convettivo o effetto camino. Infatti, è lo stesso principio fisico che permette al fumo caldo di un camino di disperdersi all’esterno della casa tramite la canna fumaria. Lo stesso fenomeno permette alle mongolfiere, riscaldando l’aria contenuta all’interno del pallone, di salire verso l’alto e quindi di sollevarsi dal terreno.

Mongolfiere

Il fatto che l’aria calda tenda a stratificarsi nella parte alta della stanza causa degli sprechi sensibili, che si traducono in maggiori spese e in un maggiore inquinamento dell’aria. Per avere la temperatura desiderata a livello del terreno, infatti, finiamo per generare aria molto più calda nella parte superiore.

Vortice risolve il problema

Vortice ha risolto i nostri problemi dotando i propri ventilatori da soffitto della gamma Nordik Evolution di un efficacissimo sistema. Infatti hanno tutti la reversione del senso di rotazione. Usando la rotazione normale nel periodo estivo, le pale raffreddano la stanza rendendo più piacevoli le giornate e le notti, anche le più afose. Invertendo, invece, il senso di rotazione, le ventole aspirano aria dal basso, spostandola verso l’alto e creando un confortevole e proficuo rimescolamento, portandola a una temperatura media ed eliminando il problema della stratificazione termica. In questo modo si evita l’accumulo del calore in un’area dove non possiamo sfruttarlo.

Inoltre, il ricircolo continuo dell’aria permette di godere di una migliore ossigenazione e di mettere in atto una migliore gestione delle temperature e dei tempi di accensione della sorgenti di calore che abbiamo nelle nostre stanze. Questo effetto è possibile grazie al particolare disegno delle pale dei ventilatori da soffitto Vortice, studiato e progettato per spostare la giusta quantità d’aria nella migliore direzione possibile, efficacia che si dimostra tale sin dalla minima velocità di rotazione.

Il miglior microclima possibile con un clic

I ventilatori a pale Vortice della serie Nordik Evolution hanno un comodissimo telecomando che permette di regolare la velocità di rotazione desiderata stando comodamente seduti o sdraiati. Permette anche di attivare il timer per spegnere il sistema dopo un certo periodo di tempo, ideale per esempio se vogliamo averlo in funzione quando andiamo a letto ma non per tutta la notte, e di avere a portata di mano anche l’importantissimo comando per l’inversione della rotazione, per passare così dalla modalità rinfrescamento a quella per la destratificazione dell’aria.

Vortice Nordik Evolution: per tutte le esigenze

Vortice NORDIK EVOLUTION

Della serie Nordik Evolution fanno parte modelli con lunghezza di pale diverse, in modo da adattare l’impianto a qualsiasi esigenza abitativa e a stanze di qualsiasi dimensione. È anche possibile scegliere distanziatori adeguati all’altezza dell’ambiente all’interno del quale devono essere montati i ventilatori. Inoltre, è disponibile un kit Vortice per dotare il ventilatore anche di un sistema d’illuminazione in grado di supportare due lampade energy saving a risparmio energetico con attacco Edison E27, per una potenza massima di 15 W ciascuna.

I ventilatori hanno finiture bianche e un design innovativo, adatto a qualsiasi arredamento, che permette d’installarli sia in ambiti domestici sia commerciali. Le pale in lamiera d’acciaio elettrozincata sono ricoperte con vernice in poliestere antigraffio di colore bianco, e sono dotate di un profilo studiato per garantire un funzionamento particolarmente silenzioso. Per questo sono adatte anche per l’uso notturno.

Vortice NORDIK EVOLUTION R 90/36"
Corrente assorbita max0,34 A
Diametro pale980 mm
Frequenza50 Hz
IsolamentoI° classe
Peso6,4 kg
Potenza massima assorbita max70 W
Portata max193,20 m³/min
Potenza sonora Lw46,1 dB
RPM200
Valori di esercizio2,760 (m³/min)/W
Velocità aria alla max vel.3,52 m/s
ColoriBianco
    Vortice NORDIK EVOLUTION R 120/48"
    Corrente assorbita max0,34 A
    Diametro pale1.284 mm
    Frequenza50 Hz
    IsolamentoI° classe
    Peso7,1 kg
    Potenza massima assorbita max70 W
    Portata max230,17 m³/min
    Potenza sonora Lw49,1 dB
    RPM198
    Valori di esercizio3,288 (m³/min)/W
    Velocità aria alla max vel.2,36 m/s
    ColoriOro/Bianco, Bianco, Argento, Radica, Nero
      Vortice NORDIK EVOLUTION R 140/56"
      Corrente assorbita max0,35 A
      Diametro pale1.488 mm
      Frequenza50 Hz
      IsolamentoI° classe
      Peso7,1 kg
      Potenza massima assorbita max70 W
      Portata max276,43 m³/min
      Potenza sonora Lw52,6 dB
      RPM197
      Valori di esercizio3,949 (m³/min)/W
      Velocità aria alla max vel.2,08 m/s
      ColoriOro/Bianco, Bianco, Argento, Radica, Nero
        Vortice NORDIK EVOLUTION R 160/56"
        Corrente assorbita max0,34 A
        Diametro pale1.590 mm
        Frequenza50 Hz
        IsolamentoI° classe
        Peso7,6 kg
        Potenza massima assorbita max70 W
        Portata max283,52 m³/min
        Potenza sonora Lw55,6 dB
        RPM193
        Valori di esercizio4,050 (m³/min)/W
        Velocità aria alla max vel.1,63 m/s
        ColoriBianco