Al recente IFA di Berlino, una delle più quotate fiere tecnologiche del pianeta, Philips ha presentato moltissime interessanti novità per la smart home. Alcune di queste integrano la tecnologia Bluetooth e ciò permette loro di controllare ogni dispositivo direttamente con il nostro smartphone tramite l’app dedicata da Philips a questa sua linea di prodotti tecnologici. Se, però, vogliamo gestire i tanti dispositivi presenti nelle nostre case tramite smart speaker, e quindi con la voce, dobbiamo sfruttare la loro compatibilità con la tecnologia Zigbee. Per farlo è necessario disporre anche dell’apposito hub Philips Hue o usare l’hub Zigbee integrato che troviamo in alcuni dei più usati smart speaker presenti sul mercato.

Philips Hue

Lampada smart portatile Hue Go

La lampada smart portatile Philips Hue Go non è una novità assoluta, ma all’IFA di Berlino ne è stata presentata una versione potenziata e migliorata. Tra le più importanti novità si segnala sicuramente una maggiore autonomia della batteria che permette un uso della lampada più intenso ed efficace. Hue Go si caratteristica per un look moderno e di design e, grazie alla sua batteria che non richiede durante il suo funzionamento alcuna connessione alla rete elettrica, può essere collocata facilmente ovunque. Tramite l’app, o a voce con smart speaker, possiamo scegliere l’illuminazione tra sedici milioni di colori, possiamo definire la sua intensità luminosa e optare per uno dei tanti effetti che mette a disposizione come luce calda, luce fredda e altri davvero speciali: Avventura Notturna, Lume di Candela, Foresta Incantata e Relax.

Philips Hue

Interruttore Philips Smart Button

Lo Smart Button è un interruttore smart dalle ridotte dimensioni che permette di controllare le luci del nostro sistema Philips Hue. Tenendolo premuto possiamo abbassare l’intensità della luce, creando sempre l’atmosfera ideale secondo il momento della giornata. Permette di programmare la lampada o le lampade che controlla in modo che siano adeguate alle diverse situazioni, per esempio potremmo creare uno scenario a luce fredda di giorno e uno a luce calda la sera. Sul retro sono presenti un magnete e un supporto adesivo che ci permettono di collocare Philips Smart Button ovunque vogliamo.

Presa Philips Smart Hue

La gamma Hue mette a nostra disposizione molti dispositivi smart, ma come possiamo fare per controllare una vecchia e tradizionale lampada con la voce o con l’app? La soluzione è usare una presa intelligente, e ora anche Philips Hue ha la sua. Philips Smart Hue integra le tecnologie Zigbee e Bluetooth e permette di controllare luci, elettrodomestici o qualunque altro dispositivo decidiamo di connettere alla presa. È possibile installare più prese Philips Smart Hue, assegnare a ciascuna di esse un nome, e controllarle quindi separatamente a voce con smart speaker o via app.

Philips Hue

Faretti Philips Hue e non solo

Tra le novità presentate all’IFA si fanno notare i nuovi faretti Philips Hue. Sono dei portalampade disponibili nelle versioni da uno, due, tre o quattro faretti e in diversi colori in modo da adattarsi alle nostre necessità d’arredo. Inoltre, sono acquistabili nella versione rotonda o in quella quadrata. La tecnologia Bluetooth permette d’inserire questi faretti all’interno di scenari luminosi personalizzati.

Per l’occasione, Philips ha presentato anche delle nuove lampade da incasso da inserire all’interno dei faretti Philips Hue o in altre strutture. Sono lampade Philips GU10, anche queste abilitate al Bluetooth, e possono diffondere luce bianca, calda e fredda, e qualsiasi altro colore possa venirci in mente. Ovviamente sono controllabili a voce o via app. Per quanto riguarda le normali lampade, si aggiunge alla collezione Hue anche la nuova lampadina bianca E14.

Novità anche per la linea Philips Adore, specificatamente pensate per illuminare e arredare i bagni. Saranno presto disponibili un nuovo faretto da incasso e delle luci piatte di due diverse dimensioni. Queste lampade sono tutte dotate di un interruttore dimmer per la regolazione dell’intensità luminosa e possono diffondere quattro diverse tipologie di luce, comprese quella calda e quella fredda.

Per acquistare i prodotti della linea Philips Hue, visitate questa pagina.