Tra le tante cose che possiamo fare con il nostro dispositivo Alexa, c’è anche la possibilità di eseguire e ricevere chiamate tramite Skype. Con Skype possiamo, usando diversi device come computer, smartphone ma anche con Alexa, eseguire delle chiamate telefoniche verso un qualsiasi telefono in ogni parte del mondo a costi molto più bassi rispetto a quelli della tradizionale telefonia o addirittura a costo zero. Con Skype Alexa possiamo farlo in totale comodità, solo con la voce e, se abbiamo in casa uno dei dispositivi Alexa dotati di schermo, anche in videochiamata.

Skype Alexa

Una semplicissima attivazione

Per poter usare Skype Alexa sono necessarie alcune condizioni di base. Come prima cosa dobbiamo installare sul nostro dispositivo di riferimento, di solito lo smartphone, la versione più recente dell’app Alexa. Inoltre, la persona che riceve la nostra chiamata deve aver installato la versione più recente di Skype, qualunque sia il device che sta usando.

È poi necessario abilitare Skype all’interno delle comunicazioni di Alexa. Per farlo, attiviamo l’app Alexa sul nostro smartphone e apriamo il suo menu toccando il logo formato da tre piccole righe che si trova nell’angolo in alto a sinistra. Tocchiamo Impostazioni, quindi scorriamo la pagina sino a individuare e ad attivare l’opzione Comunicazione. Nella sezione Account è presente Skype con il suo logo. Tocchiamo il simbolo + che si trova alla sua destra, e in fondo alla pagina il comando Accedi, quindi, per attivare Skype Alexa seguiamo le istruzioni che ci vengono proposte sullo schermo, inserendo i dati del nostro account Skype e sino a completamento della procedura. Ora possiamo chiamare e ricevere con Skype Alexa.

Tutto con la sola voce

Una volta completata la procedura di attivazione di Skype Alexa, per eseguire una chiamata dobbiamo dire “Alexa, chiama Marco con Skype” e Alexa esegue la chiamata secondo i dati presenti nei nostri contatti Skype. Qualora in agenda ci fossero più persone con il nome Marco, Alexa ci chiede quale tra queste vogliamo chiamare. Se il numero da chiamare non è presente tra i nostri contatti, possiamo anche dire “Alexa chiama il numero 123456789 con Skype”. Quando, al contrario, riceviamo una chiamata tramite Skype, Alexa ci avverte con un segnale acustico. Su nostra richiesta ci dice chi ci stia chiamando e noi possiamo rispondere o decidere di non farlo.

Tutte le operazioni a voce ci permettono di dialogare mentre svolgiamo qualsiasi altra attività o senza dover interrompere ciò che stavamo già facendo, davvero comodo.