Schneider Electric ha annunciato importanti aggiornamenti e migliorie a EcoStruxure Power, il proprio sistema per la gestione digitale dell’energia che adotta i migliori prodotti connessi disponibili sul mercato, specifici software di controllo dedicati e accurati servizi di consulenza. L’architettura EcoStruxure Power 2.0 vanta la certificazione ISO per la gestione dell’energia e rispetta gli standard IEC per la cybersecurity. Le funzionalità rese disponibili grazie a questo aggiornamento semplificano la realizzazione dei sistemi di distribuzione elettrica in media e bassa tensione, rendendoli nel contempo anche più sicuri, più potenti e applicabili nel settore edifici, in quello industriale e nei data center.

Philippe Delorme, Executive Vice President Building & IT Division di Schneider Electric, nel presentare il progetto ha detto: “Tutte le aziende oggi si sforzano di ottenere più efficienza e disponibilità e di ridurre rischi quali gli incendi di origine elettrica, rispettando i più recenti standard e le nuove normative. EcoStruxure Power è la più completa architettura IoT e di gestione digitale dell’energia disponibile sul mercato: i frequenti aggiornamenti ai sistemi che rilasciamo creano sempre più valore, dal sensore all’Edge sino al cloud, e migliorano le performance energetiche dei nostri clienti”.

EcoStruxure Power

Certificazioni ISO e standard IEC

EcoStruxure Power ha ottenuto le certificazioni ISO50001, ISO50002 e ISO50006, ed è il primo sistema digitale per l’Energy Management a vantare questo riconoscimento. Ciò dimostra come questa architettura aiuti a usare l’energia in modo più efficiente, generando risparmi sui costi e permettendo di gestire in modo completo i dati energetici.

A questi sistemi è richiesto anche di rispettare gli standard IEC per la cybersecurity, e le soluzioni di controllo edge presenti in EcoStruxure Power lo fanno grazie alla compliance con IEC 62334-4-2. Inoltre, il nuovo sistema, monitorando costantemente l’aumento di temperatura nei sistemi in media e bassa tensione, previene gli incendi di origine elettrica, offrendo anche la possibilità di visualizzare trend e alert che aiutano ad adottare strategie di manutenzione predittiva.

EcoStruxure Power integra anche la funzionalità di analisi degli eventi, che rende molto rapida l’individuazione della causa di partenza di un problema, e lo fa adottando interfacce user-friendly. Grazie alla possibilità di condurre analisi semplici e profonde sui dati provenienti da tutti i dispositivi connessi, migliora l’affidabilità operativa dei sistemi elettrici.