I rilevatori di movimento Finder permettono di attivare l’illuminazione solo al passaggio delle persone o di veicoli, garantendo la giusta luce in ogni momento e soprattutto un grande risparmio energetico.

La famiglia di rilevatori di movimento Finder è costituita da tre sensori:

  • un rilevatore di movimento da incasso, che si installa comodamente in una qualsiasi scatola elettrica standard;
  • un rilevatore di movimento da parete Bluetooth, programmabile e gestibile da smartphone, per una maggiore comodità
  • un rilevatore di movimento da incasso in controsoffitto

A cosa servono i rilevatori di movimento?

I rilevatori di movimento sono il modo più semplice e pratico per illuminare una zona ogni volta che una persona (o un veicolo) passano dall’area interessata, senza bisogno di utilizzare interruttori o altri comandi. I rilevatori di movimento Finder sono in grado di azionare lampade LED, alogene o a risparmio energetico, ma anche trasformatori fino a una potenza di 200 W. Questo significa che possono essere usati in qualsiasi situazione in cui è necessario illuminare zone precise al passaggio di persone, anche quando è richiesto l’impiego di un numero importante di dispositivi di illuminazione, per esempio all’interno di ambienti con grande affluenza di pubblico.

Rilevatore di movimento Finder da incasso

Finder Incasso

Un innovativo tipo di rilevatore di movimento, con due prerogative importanti: gli ingombri ridotti e un nuovo tipo di lente, che permette rilevare il movimento nonostante il design ultrapiatto. In altre parole, questo rilevatore si può inserire in una normale scatola elettrica, dove occupa lo spazio di un singolo modulo. Questo significa, per esempio, che può essere posizionato al posto di una presa italiana o di un interruttore, senza che sporga o ingombri. L’ideale per corridoi, scale o bagni, in particolare negli ambienti in cui è importante anche curare l’aspetto e il design.

Il rilevatore di movimento da incasso può essere programmato per spegnere le luci entro un tempo che varia da 10 secondi a 20 minuti dal passaggio. Dispone di un regolatore che gli permette di attivarsi o non attivarsi in base alla luminosità ambientale, grazie a un sensore crepuscolare integrato che può essere regolato fra 6 e 600 Lux.

Rilevatore di movimento Finder da parete Bluetooth

Finder Bluetooth

Questo rilevatore di movimento ha due particolarità importanti. La prima, come suggerisce il nome, è che può essere regolato e gestito attraverso lo smartphone via Bluetooth. Anche grazie a questa prerogativa, può essere usato per attivare lampade dimmerabili di qualsiasi tipo. L’utilizzo via Bluetooth lo rende particolarmente adatto alle zone poco raggiungibili, oppure alle situazioni in cui c’è necessità di cambiare le impostazioni di frequente.

Dispone inoltre di un pratico sensore a 360 gradi, che gli permette di rilevare il movimento in un ampio raggio di azione. Il sensore crepuscolare integrato ha una sensibilità che può essere regolata fra 4 e 1.000 Lux, mentre lo spegnimento può essere programmato da 12 secondi a 25 minuti dopo l’attivazione.

Rilevatore di movimento Finder da incasso controsoffitto

Finder Controsoffitto

Come suggerisce il nome, questo particolare rilevatore ha un utilizzo specifico. Infatti è pensato in particolare per essere utilizzato nelle controsoffittature in cartongesso, il che lo rende particolarmente adatto all’uso in uffici, bagni pubblici, corridoi di hotel e in generale in tutti gli ambienti di servizio. Il sensore crepuscolare ha una soglia massima di 350 Lux e una soglia minima di 5 Lux. La sensibilità si può adattare in modo che il rilevatore di movimento si attivi nelle condizioni di luminosità ideali. Il rilevatore di movimento da controsoffitto può essere programmato per spegnere le luci in un lasso di tempo da 10 secondi a 12 minuti dopo il passaggio

Rilevatore di movimento Finder da incasso
AlimentazioneAlimentazione da rete
Tensione [V]230
Sensibilità crepuscolare [Lux]da 6 a 600
Tempo d'interventoda 10 secondi a 20 minuti
Temperatura di impiego [°C]-10 ÷ +55
Grado di protezione (IP)20
InstallazioneIncasso
ColoreBianco
Consumo in stand-by [W]0,2
N° moduli / posti1

    Pro

    • Garantiscono il risparmio energetico
    • Tempo di spegnimento programmabile
    • Luminosità di attivazione regolabile
Rilevatore di movimento Finder da parete Bluetooth
AlimentazioneAlimentazione da rete
Tensione [V]230
Sensibilità crepuscolare [Lux]da 4 a 1.000
Tempo d'interventoda 12 secondi a 25 minuti
Temperatura di impiego [°C]-10 ÷ +55
Grado di protezione (IP)40
InstallazioneMuro
ColoreBianco
Numero contatti1 normalmente aperto
Corrente nominale [A]10
Funzioni specialiBluetooth
Angolo di rilevamento [gradi]360
    Rilevatore di movimento Finder da incasso controsoffitto
    AlimentazioneAlimentazione da rete
    Tensione [V]230
    Sensibilità crepuscolare [Lux]da 5 a 350
    Tempo d'interventoda 10 secondi a 12 minuti
    Temperatura di impiego [°C]-10 ÷ +55
    Grado di protezione (IP)40
    InstallazioneIncasso soffitto
    ColoreBianco
    Numero contatti1 normalmente aperto
    Corrente nominale [A]10
    Angolo di rilevamento [gradi]110
    Tipologia installazioneCartongesso