Ascoltare musica con Alexa è un vero piacere. Comodamente sdraiati sul divano, indaffarati nelle faccende di casa, come sottofondo mentre lavoriamo, piacevolmente prima di addormentarci o come accompagnamento per una cena, poter scegliere e ascoltare i nostri brani o generi musicali preferiti è uno dei modi più piacevoli di sfruttare le capacità di Alexa. Amazon Echo garantisce una buona riproduzione musicale, ma essendo sostanzialmente un unico dispositivo, non è in grado di generare effetti stereofonici. Sapevate che è possibile abbinare e accoppiare due dispositivi Echo in modo da riprodurre sonorità stereofoniche? In questa pagina vi diciamo cosa dovete avere e cosa dovete fare per configurare e attivare in casa un sistema dalla riproduzione musicale perfetta. Se poi volete anche sapere quali servizi musicali siano al momento disponibili per Alexa e quali siano i loro relativi costi, vi consigliamo di approfondire l’argomento e di seguire i nostri utilissimi consigli consultando “Ascoltare musica con Alexa”.

Musica stereofonica con Alexa

Come rendere stereofonici due dispositivi Echo

I progettisti del sistema Alexa/Echo hanno previsto la possibilità di usare due dispositivi configurati in modo da riprodurre musica stereofonica. Perché il risultato sia armonico ed efficiente, è indispensabile che i due modelli siano uguali. Una volta eseguita la procedura, un dispositivo Echo riproduce l'audio del canale destro, mentre l'altro riproduce l'audio del canale sinistro. Vedremo poi anche come potenziare i bassi tramite l’associazione al sistema di un dispositivo Echo Sub. Prima di cominciare è bene sapere che gli altoparlanti Echo associati supportano solo contenuti musicali, mentre non lo sono le connessioni line-out e Bluetooth. Inoltre, consigliamo di accertarsi di aver installato l’ultima versione dell’App Alexa e che anche i singoli dispositivi siano aggiornati.

Per creare un set di altoparlanti stereofonici dovete collocare i due dispositivi nella stessa stanza. L’ideale è che tra di loro ci sia la distanza di circa un metro, ma il sistema è comunque piuttosto duttile da adattarsi anche a situazioni e ad esigenze diverse. Nell’app Alexa toccate in basso a destra l’icona Dispositivi, quindi scegliete il dispositivo di riferimento. Nella pagina che si apre toccate “Coppia stereo/subwoofer”. Ora scegliete “Set di altoparlanti”, quindi seguite le istruzioni sono proposte sullo schermo. Fatto!

Musica stereofonica con Alexa

Bassi perfetti con Echo Sub

Per chi ami ascoltare la musica nel miglior modo possibile, è sicuramente un’ottima scelta pensare di dotarsi di Echo Sub, un subwoofer specificatamente pensato per abbinarsi ai dispositivi Echo. Per aggiungere Echo Sub al vostro sistema Alexa, aprite l’app Alexa e in basso a destra toccate l’icona Dispositivi. In alto a destra toccate il simbolo +, quindi “Aggiungi dispositivo”. Ora scegliete Amazon Echo, quindi Echo Sub. Ovviamente Echo Sub deve essere collocato nella stessa stanza dove si trovino i due dispositivi Echo, preferibilmente a livello del pavimento, non importa in quale punto della sala. Echo Sub può essere abbinato anche a un solo dispositivo Echo, Già in questa più semplice configurazione, non stereofonica, riesce a garantire una migliore e più profonda qualità della musica riprodotta.

Compatibilità con il sistema stereo di Echo

Solo alcuni dispositivi Echo supportano l’accoppiamento stereo, e non tutti possono abbinarsi a un Echo Sub. È Amazon stessa a dichiarare quali dei dispositivi Echo/Alexa siano compatibili. Supportano la modalità a coppia stereofonica i seguenti dispositivi:

  • Echo (2° Generazione)
  • Echo Dot (3° Generazione)
  • Echo Plus (2° Generazione)
  • Echo Show 5

Supportano il subwoofer Echo Sub i seguenti dispositivi:

  • Echo (2° Generazione)
  • Echo Dot (3° Generazione)
  • Echo Plus (2° Generazione)
  • Echo Show (2° Generazione)
  • Echo Show 5

Con Eco Show, Echo Sub supporta solo la riproduzione musicale. La riproduzione video non è supportata. Inoltre, è bene sapere che alcune frequenze di bassi possono essere riprodotte anche con il solo dispositivo Echo Show.