Dallo scorso primo settembre, per i negozi non è più possibile approvvigionarsi di lampade alogene. Possono, però, continuare a vendere eventuali scorte presenti in magazzino. Dal divieto sono escluse le lampade direzionali, più normalmente note come faretti, e quelle per lampade da tavolo.

Lampade alogene vietate: le alternative

Il motivo di vietare queste lampade è lo stesso che ha portato nel 2012 alla scomparsa delle lampade a incandescenza: il risparmio energetico. Infatti, ci sono altre tipologie di lampade in grado di garantire una resa maggiore, sia per minori consumi energetici, sia per durata di vita. Ma quali sono le attuali alternative e quali conviene acquistare? Attualmente le lampade disponibili sul mercato sono sostanzialmente di due diverse tipologie: a fluorescenza o a led.

Lampade a fluorescenza

Le lampade a fluorescenza sono già presenti sugli scaffali dei negozi da moltissimi anni. Fanno parte di questa categoria anche le cosiddette lampade al neon, benché in tempi più recenti al neon si siano preferiti altri gas nobili. Hanno una buona resa, ma anche due limiti. Il primo è quello di accendersi a bassa intensità per poi lentamente incrementare la loro potenza luminosa. Queste lampade non sono quindi adatte ad ambienti che richiedono di essere subito illuminati, come di solito avviene in un appartamento. Inoltre, la loro durata di vita è legata anche ai cicli di accensione e spegnimento: più si attivano, meno durano. Per questi motivi è più facile trovarle in specifici ambienti di lavoro.

Lampade a led

Le lampade a led sono più recenti, ma stanno conoscendo un momento di grande successo. Garantiscono bassi consumi e hanno una lunga durata. Inoltre, scaldano molto poco e permettono di generare luce di qualsiasi gradazione, sia bianca (con tonalità calde o fredde) sia colorata. Possono essere prodotte lampade led anche di piccolissime dimensioni, spesso disposte in strisce luminose, dimostrandosi così pratiche e duttili. Scelto un colore e una “temperatura”, che indica se la luce è più o meno calda, sono in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente o necessità.