Eve Systems ha presentato un nuovo interessante dispositivo per rendere le case più sicure. Nell’era delle case intelligenti la tecnologia non ha solo il compito di semplificare la vita, ma anche di proteggerla ed è quello che l’azienda ha intenzione di fare con Eve Water Guard.

Allarmi infiltrazione o allagamento, smart ma anche tradizionali

Si tratta di un dispositivo in grado di rilevare in tempo reale la presenza di acqua e di inviare in automatico una notifica tramite l’app ufficiale. Naturalmente non manca un sistema di segnalazione più tradizionale: segnale luminoso – una luce rossa visibile attorno alla presa – e un allarme sonoro per avvertire del pericolo. A rilevare la presenza di acqua è il cavo di questo dispositivo, vero punto di forza del prodotto. E’ il cavo infatti che risponde allertando il sistema non appena entra in contatto con l’acqua in un punto qualsiasi della sua superficie. In caso di necessità è anche possibile allungare ulteriormente il cavo, se quello presente nella confezione non dovesse essere sufficiente.

eve water guard

Controllo anche per le piccole perdite

Il dispositivo Eve Water Guard può tornare molto utile anche se usato accanto elettrodomestici come la lavastoviglie e la lavatrice, nei quali le minime perdite di acqua possono essere frequenti ed il più delle volte passare inosservate, fino a quando l’elettrodomestico si rompe o si ha qualche altra conseguenza spiacevole.
Il dispositivo arriverà in Italia a partire dal 2020. Non si hanno ancora delle informazioni precise riguardo il costo del prodotto, anche se, stando a quanto dichiarato da un portavoce di Eve Systems, il prezzo dovrebbe essere di circa settanta euro, un costo che consentirà di far breccia nel cuore di molti appassionati di tecnologia e di smart home.
Prima di acquistare l’Eve Water Guard è utile ricordare che il dispositivo garantirà piena compatibilità solo con HomeKit, scelta che non deve stupire dal momento che la società ha deciso di seguire questa linea per tutti i devices targati Eve e dedicati alle case intelligenti.