Vortice ha presentato il suo nuovo sistema di ventilazione con pompa di calore e recuperatore di calore VORT HRW 60 HP MONO. È stato pensato per essere utilizzato in contesti locali residenziali e commerciali che non hanno sistemi di ventilazione centralizzati. Le caratteristiche e le specifiche di VORT HRW 60 HP MONO permettono un suo funzionale, efficace ed efficiente uso anche in aree geografiche caratterizzate da climi rigidi.

VORT HRW 60 HP MONO

Tre funzionali modalità operative

VORT HRW 60 HP MONO, installato in corrispondenza di una parete perimetrale, permette di godere nell’ambiente degli adeguati livelli di comfort. Esteticamente propone linee eleganti ed essenziali, e il pannello fontale vanta finiture a specchio in resina plastica. È disponibile in due diversi colori: bianco e nero. L’involucro è in lamiera d’acciaio di colore grigio, preverniciata esternamente e zincata internamente. Il sistema di ventilazione integra, inoltre, un dispositivo di nebulizzazione che permette lo smaltimento della condensa che si accumula al suo interno durante il funzionamento.

Il sistema di ventilazione è dotato di una pompa di calore e di uno scambiatore di calore ad alta efficienza e può essere usato in tre modalità. In modalità Free cooling espelle l’aria viziata all’esterno e la sostituisce con aria fresca di rinnovo filtrandola dalle impurità per poi immetterla direttamente nell’ambiente. La modalità Ventilazionepassiva espelle l’aria viziata all’esterno e la sostituisce con aria fresca di rinnovo, anche questa filtrata dalle impurità, ma anche preventivamente riscaldata o raffrescata all’interno dello scambiatore di calore. Infine con Ventilazione attiva, l’aria viziata espulsa all’esterno è sostituita da aria fresca filtrata, ma l’azione di riscaldamento o di raffreddamento è eseguita sia dello scambiatore di calore sia della pompa di calore.

Specifiche elevate per la massima efficienza

Le bocche di mandata ed espulsione dell’aria del VORT HRW 60 HP MONO sono a sezione circolare e hanno un diametro nominale di 125 millimetri. È dotato di motoventilatori EC con alberi montati su cuscinetti a sfere a tre velocità accoppiati a giranti centrifughe. Lo scambiatore di calore ad alta efficienza è del tipo a flussi incrociati in controcorrente in materiale plastico, mentre la pompa di calore è dotata di un compressore alternativo. Il sistema di ventilazione vanta anche il grado di protezione IPX2.

Il pannello comandi integra un display LCD, posto sul fianco destro del prodotto, che permette l’accensione e lo spegnimento, la regolazione del livello di prestazione erogata, la programmazione settimanale del dispositivo, la programmazione della modalità Vacanza durante la quale funziona alla velocità minima garantendo la corretta ventilazione del locale con il minimo dispendio d’energia, la visualizzazione delle temperature dell’ambiente e dell’aria di rinnovo, e la segnalazione dello stato dei filtri.

Le dimensioni del VORT HRW 60 HP MONO sono: altezza 700 mm, larghezza 660 mm, profondità 190 mm.