Le applicazioni smart per la casa sono sempre più diffuse e stanno migliorando la qualità della vita a molte persone. Dal monitoraggio della climatizzazione all’illuminazione, dal citofono alla sicurezza, ovunque spuntano case smart. Quasi sempre, però, vediamo sistemi stand-alone, autonomi e isolati, che spesso non sono in grado d’interagire con altre applicazioni. Il sogno di molti è poter avere a disposizione un’unica applicazione che sia in grado di pilotare e gestire tutti questi sistemi, anche se così diversi tra loro. Una soluzione a questo problema c’è ed è il nuovo IoT controller di Hager Bocchiotti che permette di gestire lo speaker SONOS tramite l’impianto KNX, d’integrare i comandi vocali di Amazon Alexa, di programmare la stazione meteo Netatmo, e di pilotare un numero infinito di servizi tramite IFTTT. Con IFTTT (If This Then That) s’intendono tutti quei dispositivi che reagiscono efficacemente a una nostra ben determinata azione.

IoT Controller Hager Bocchiotti

Personalizzazione di scenari e azioni

Il gateway IoT di Hager Bocchiotti permette di far interagire tra di loro qualsiasi impianto KNX con i diversi dispositivi intelligenti. Il controllo è possibile in entrambe le direzioni, e ciò permette di arricchire un impianto smart con funzionalità presenti in rete e in generale nel mondo IoT. È possibile, tramite la rete locale LAN o qualunque browser, accedere all’IoT controller per registrarlo sul cloud myHager, per poi collegarlo ad altri servizi IoT aggiuntivi come IFTTT e Amazon Alexa. Permette anche la creazione e la gestione di scenari e azioni e di ampliare le funzioni presenti nella smart home KNX. Tra le tante applicazioni smart che questo sistema permette di gestire, ci sono SONOS, l’assistente vocale Alexadi Amazon e i diversi dispositivi della serie Philips HUE.

Operativi anche senza connessione internet

IoT controller di Hager Bocchiotti è un sistema aperto e a prova di futuro. Lo standard KNX garantisce l’uso di un dispositivo ben sperimentato, consolidato, e aperto alle innovazioni future. Inoltre, grazie all’IoT controller, è già possibile usufruire di circa un migliaio di applicazioni presenti in rete.

Un’installazione KNX e un controller IoT Hager Bocchiotti permettono di sfruttare, quindi, tutte le funzionalità del mondo connesso, senza però esserne assolutamente dipendenti. Infatti, i dispositivi KNX hanno un’intelligenza decentralizzata, e ogni singolo elemento del sistema funziona indipendentemente dagli altri. A differenza di altri sistemi smart basati su cloud, per il pieno funzionamento non richiedono la presenza indispensabile di una connessione a internet attiva.