Le nostre cucine sono sempre più intelligenti: i forni e i piani cottura scelgono per noi i tempi di accensione, i frigoriferi ci suggeriscono cosa comprare e ordinano nei negozi online ciò che manca, le lavastoviglie comunicano con noi via app e smartphone. Presto, anzi molto presto, potrebbe essere del tutto comune trovare nella cucina anche un proiettore Bosch PAI.

Bosch PAI

Lavorare in cucina sarà più facile

Bosch PAI è l’acronimo di Projection And Interaction, ossia “proiezione e interazione”. PAI È un dispositivo connesso al web che proietta sul piano di lavoro della cucina dei contenuti, possiamo quindi leggere ricette, seguirne i diversi passi o vedere fotografie di come presentare il piatto con un look da chef stellato. Non solo, la proiezione è touch, e ciò vuol dire che possiamo attivare un’app, un comando, o girare pagina solo toccando il piano di lavoro dove questi sono proiettati, e quindi anche con mani unte o non perfettamente pulite, come capita di avere a chiunque lavori in cucina. Se abbiamo rinunciato a usare un tablet proprio perché non è possibile usarlo con mani sporche, ora abbiamo la soluzione perfetta!

Mille è più idee

Ma cos’è possibile fare con Bosch PAI? Le possibilità sono infinite ed è facile pensare a tutta una serie di app progettate specificatamente per questo dispositivo. Bosch ha già mostrato alcune possibilità evidenziando così l’elevata potenzialità di questo sistema. Oltre a leggere e seguire i passi delle ricette, anche tramite video e immagini, PAI garantisce un’elevata interattività Per esempio sarà possibile indicare la tipologia di carne che vogliamo cuocere e mettere una bistecca sotto il PAI. La sua telecamera è in grado di trasformarsi in uno scanner che “legge” le dimensioni e ciò che dobbiamo cuocere consigliandoci ricette e tempi di cottura secondo i nostri gusti. Ancora, abbiamo cucinato una spettacolare torta, ma vogliamo tagliarla in fette perfette. La mettiamo sul piano di lavoro sotto lo scanner PAI e questo disegna, centrate sulla torta, delle linee luminose che ci permetto di tagliarla esattamente nel numero di fette che ci servono e tutte uguali. E non è tutto, possiamo attivare mentre cuciniamo qualsiasi altra e tradizionale app, per esempio possiamo inviare messaggi o comunicare via Skype. Insomma, Bosch PAI ci permetterà di fare praticamente di tutto!