La salubrità dei luoghi dove viviamo e dove lavoriamo è una priorità, e per migliorare la qualità di ciò che respiriamo, e quindi ridurre allergie, cefalee, spossatezza o patologie respiratorie, è necessario dotarsi di un efficiente sistema di ricambio dell’aria. Vortice, azienda leader in questo settore, ha in catalogo un’ampia gamma di prodotti inerenti la ventilazione meccanica controllata per il rinnovo dell’aria all’interno dei locali, e questi sono in grado di garantire un migliore comfort abitativo e un’elevata efficienza energetica. In questo ambito si colloca Vortice Vort HRW 20 MONO, un recuperatore di calore che contribuisce anche a ridurre l’umidità interna e ad eliminare muffe e condense.

Vortice Vort HRW 20 MONO

Tanti modelli tutti facili da installare

Vortice Vort HRW 20 MONO non necessita di grandi lavori o di tubazioni, ed è quindi possibile montarlo anche in locali dove non sia possibile installare un sistema centralizzato, o dove sia difficile eseguire lavori complessi. Ha un design elegante ed è stato progettato per qualsiasi tipologia d’ambiente.

È disponibile in tre modelli. Vort HRW 20 MONO ha comandi a bordo, mentre Vort HRW 20 MONO RC e governabile da remoto. Vort HRW 20 MONO HCS ha, invece, oltre ai comandi a bordo, un sensore di umidità integrato impostabile, in fase d’installazione, al 60%, 70%, 80% o 90%. Non importa quale sia la modalità di funzionamento attivata: quando l’umidità relativa raggiunge il livello scelto, il Vort HRW 20 MONO HCS si commuta automaticamente in estrazione attivando la velocità massima. Quando il valore ridiscende al di sotto del 10% del valore di soglia, riprende a funzionare nella modalità precedentemente impostata. Il sistema non richiede l’installazione di elementi per lo smaltimento della condensa, con grandi vantaggi in termini d’ingombro e di lavori da non eseguire.

Tre modalità di funzionamento

Il recuperatore di calore Vort HRW 20 MONO risponde a ogni possibile esigenza. Infatti, ha tre modalità di funzionamento: ventilazione con recupero del calore, ventilazione con sola estrazione dell’aria e ventilazione con sola immissione dell’aria. Il dispositivo è installabile su pareti perimetrali di spessore compreso tra 285 e 700 millimetri e ha un ridotto ingombro interno: 240x224x113 millimetri nella versione con comandi a bordo, e 240x224x80 millimetri in quella con comandi da remoto. È anche facile da installare e configurazione, e il suo uso quotidiano non richiede alcun impiego o particolare capacità. Si fa notare anche per i ridotti livelli sonori emessi (< 16 dB alla portata minima), dimostrandosi così adatto anche a camere da letto, soggiorni o studi. Apprezzabili anche i bassissimi consumi, 1 W alla portata minima e 5,5 W a quella massima, mentre il recupero di calore arriva sino al 90%.