I classici termostati hanno la funzione di regolare e gestire l’accensione dell’impianto di riscaldamento o di raffreddamento, sia condominiale sia di singola utenza. Ormai da tempo sono però disponibili anche dei termostati detti intelligenti, o smart. Rispetto a un termostato di vecchia concezione, permettono una gestione migliore delle temperature, adattandole a ogni personale necessità. Ciò si traduce in un importante e consistente risparmio energetico e, soprattutto, permette al sistema di regolazione termica di operare solo quando serve, eliminando gli sprechi e permettendo di godere nel proprio appartamento o ufficio sempre della giusta temperatura.

Facili da usare e da gestire

Un importante vantaggio offerto dai termostati intelligenti è la facilità d’uso. Sono estremamente semplici da gestire e da regolare, sia direttamente dall’unità centrale presente nell’appartamento o nell’ufficio, sia tramite app. Ciò permette non solo di programmare accensione, spegnimento e temperatura secondo le proprie abitudini, ma di modificare queste impostazioni anche da remoto, sempre e ovunque ci si trovi. Un esempio tipico è quando si rientra in casa prima del previsto: attivando il sistema da smartphone si ha sempre una casa accogliente e con la giusta temperatura ambientale. Anche l’installazione non presenta problemi: si vanno a sostituire ai termostati classici e sono subito operativi.

Quanto si risparmia?

Il risparmio effettivo varia in base al sistema di gestione dell’impianto di riscaldamento preesistente, ma le stime generali parlano di valori oscillanti tra il 20% e il 35% di consumi in meno. Per capire cosa voglia dire in termini economici, è sufficiente verificare la propria spesa annuale per il riscaldamento. Oltre al risparmio, c’è la certezza che ciò che si consuma sia realmente goduto, e quindi mai sprecato o erogato inutilmente, per esempio quando non c’è nessuno in casa o in ufficio.

L’app Thermostat di Bticino

BTicino Thrmostat App

Attraverso l’app gratuita Thermostat possiamo gestire in modo semplice e immediato i termostati intelligenti di Bticino Smarther dotati di connessione Wi-Fi. È facile da installare ed è disponibile per iOS e Android. Oltre alla normale programmazione settimanale, con regolazioni per orari e temperature diverse, permette di apportare da remoto qualsiasi modifica desideriamo rispetto al normale programma d’uso dell’impianto termico. L’app sfrutta anche le capacità di geolocalizzazione del dispositivo mobile: attivando la specifica modalità, il dispositivo avvisa quando ci si allontana dall’appartamento e l’impianto è ancora acceso, chiedendo se debba essere spento o portato a una diversa temperatura. È possibile registrare più utenti, in modo che la richiesta sia inviata quando nessun componente della famiglia si trovi in casa.

In caso di necessità, è possibile anche attivare la funzione Boost: permette di riscaldare o raffreddare i locali rapidamente, per poi tornare alla normale programmazione settimanale dopo 30, 60 o 90 minuti, secondo la scelta impostata. L’app permette inoltre la gestione di più termostati intelligenti BTicino, negli stessi locali o in abitazioni dislocate in aree diverse.

Termostati BTicino Smarther X8000 e X8000W

BTcino Smarther

I termostati BTicino Smarther X8000 e X8000W, connessi via Wi-Fi, sono contraddistinti da un design minimale e raffinato, che ne permette la collocazione in qualsiasi ambiente e qualunque sia lo stile d’arredo. Sono molto sottili, di colore bianco e hanno un look con effetto vetro. La luce bianca del display è discreta ed elegante e, oltre a informare, diventa lei stessa decorativa. I comandi sono a sfioramento e il display, oltre alle informazioni necessarie per il corretto funzionamento del termostato, fornisce anche dettagli sull’umidita dell’ambiente nel quale è collocato. Un altrettanto elegante e sottile barra di colore rosso informa dell’attivazione della funzione Boost e di quanto manchi al suo disinserimento. I due termostati possono comandare dispositivi termici in grado di riscaldare o raffreddare i locali e le temperature possono essere regolate in un intervallo tra 5 e 40 gradi, con incrementi di 0,5 gradi.

Ai termostati connessi BTicino Smarther è abbinata l’app Thermostat, che trasforma lo smartphone in un dispositivo per regolare e monitorare le temperature a distanza, ovunque ci si trovi. La programmazione e le regolazioni sia in locale sia tramite app, anche grazie a procedure guidate che ne rendono immediato l’uso sin dal primo approccio, si attivano in modo semplice e intuitivo e in pochissimi secondi. Tutto ciò permette la massima personalizzazione e il miglior comfort termico possibile. L’app consente anche di gestire gli aggiornamenti del software interno del termostato (firmware) in modo da avere un dispositivo sempre alla massima efficienza. Installando l’app su più smartphone, ogni termostato può essere gestito da utenti diversi.

Per rispondere a ogni possibile esigenza, il termostato BTicino Smarther X8000 è adatto a un montaggio a incasso, mentre il modello X8000W è idoneo a quello a parete.