Un guasto elettrico in casa può essere non solo fonte di disagio per la possibile interruzione di energia, ma può anche generare conseguenze devastanti alle cose e alle persone. I rischi devono essere ridotti al minimo e per questo è necessario dotarsi d’impianti all’avanguardia che abbiano come loro obiettivi primari la sicurezza e l’affidabilità. Lo affermano anche numerosi studi statistici che hanno evidenziato come circa un terzo degli incendi domestici abbiamo come causa problemi e inefficienze elettriche. Per questo BTicino ha pensato a BTDIN STOP ARC.

BTicino BTDIN STOP ARC

I rischi di cui tenere conto

BTDIN STOP ARC è un dispositivo in grado di rilevare prontamente l’innesco dell’arco elettrico generato da un cedimento dell’isolamento, qualunque ne sia la causa. Tra gli eventi che possono innescare incendi o pericolose perdite c’è il sovraccarico, fenomeno legato al surriscaldamento dei conduttori sottodimensionati rispetto alle correnti che circolano nei circuiti. Il surriscaldamento causa il rapido deterioramento degli isolanti fino al loro possibile cedimento e conseguente incendio. Il cortocircuito, invece, è generato dal contatto di due o più fasi dell’impianto, per esempio proprio a causa del cedimento degli isolanti. Possono generare incendi anche i cosiddetti guasti differenziali, ossia dei flussi anomali di corrente verso terra. Infine, non deve essere sottovalutata neanche la sovratensioneatmosferica che può provocare un innalzamento del potenziale tra le fasi sino a diventare un’altra possibile causa d’incendio in ambienti abitativi e lavorativi.

Tecnologia e sicurezza

BTDIN STOP ARC di BTicino è un dispositivo di protezione ed è disponibile in due versioni: con interruttore magnetotermico e con interruttore magnetotermico differenziale. È un concentrato di tecnologia e integra anche un microprocessore che gli permette d’individuare sia gli archi paralleli sia gli archi in serie e di distinguere gli archi pericolosi da quelli innocui.

Tra le qualità di BTDIN STOP ARC c’è la sua costruzione monoblocco con assemblaggio in fabbrica. Ciò garantisce la massima qualità ed elimina il rischio di errori durante il montaggio. Inoltre, la funzione di autotest integrata assicura ulteriore sicurezza in ogni possibile situazione. La struttura monoblocco permette anche la facile installazione dei dispositivi di questa gamma all’interno del centralino con la possibilità di montarli al posto di un interruttore automatico.