I sistemi che nelle nostre case proteggono da sole e calore, sono spesso delle pesanti tapparelle, degli avvolgibili da avvolgere e svolgere di continuo, o delle tende da esterno grandi e pesanti che spesso devono essere aperte o chiuse rapidamente. Un’alternativa sono le persiane, ma sono difficili da raggiungere, con il costante rischio di doversi sporgere per poterle manovrare, tanto che spesso si rinuncia a farlo. Con le automazioni per protezioni solari FAAC, queste azioni diventano semplicissime e alla portata di tutti!

automazioni FAAC

Tutto con un solo pulsante

Le tapparelle automatiche sono pratiche ed economiche. Tutto ciò che serve è individuare il motore adatto alla propria esigenza e installarlo all’interno del tubo che movimenta la tapparella. Il motore è collegato a un comando a pulsante o a un telecomando sali/scendi. Inoltre, è anche possibile adottare un programmatore orario che permette d’impostare precisi orari di apertura e chiusura secondo le proprie esigenze.

I moderni motori FAAC passano del tutto inosservati e possono pilotare e gestire anche tende a bracci automatiche. Si integrano nel cassonetto della tenda da sole e sono quasi totalmente silenziosi, fattore da non trascurare se si vuole avere il 100% del comfort. È anche possibile aprire e chiudere una o più tende a bracci con un solo gesto, azione decisamente comoda e pratica.

La linea nexTMODE di FAAC permette di automatizzare tapparelle e tende da sole, e comprende motori tubolari di tre diversi diametri, azionabili tramite comando a filo o telecomando. Grazie a ciò i consumi energetici della casa sono ridotti al minimo. È anche possibile dotare il sistema per la protezione solare di un sensore che, quando l’irraggiamento diretto è molto intenso, abbassa automaticamente le tapparelle o le tende.

Tante soluzioni per ogni possibile esigenza

La linea nexTMODE può anche essere integrata con una centrale di programmazione oraria, che permette di adeguare automaticamente l’apertura e la chiusura degli avvolgibili alle naturali variazioni degli orari di alba e tramonto che si hanno nel corso dell’anno. Se necessario, la programmazione può essere usata anche per simulare la presenza di persone nell’abitazione durante le vacanze. Questa tipologia di automazione può essere adottata anche per persiane a battente di ogni tipo, sia nuove sia già installate.

L’automazione può essere particolarmente utile, se non addirittura indispensabile, nei piccoli ambienti con poco spazio nel quale muoversi, o quando un tavolo è collocato a ridosso della finestra. In questi casi le persiane automatiche azionate da pulsante o telecomando migliorano concretamente la quotidiana qualità della vita. Tra le offerte disponibili nella linea nexTMODE c’è anche un kit universale per infissi a una o due ante. Questa soluzione, oltre a rendere più comode le operazioni di apertura e chiusura, contribuisce al risparmio energetico. Infatti, scuri e persiane possono essere movimentate senza che sia necessario aprire i vetri.