Solo avendo in casa un dispositivo Amazon Alexa ci si può realmente rendere conto di quanto questo smart speaker possa essere utile, comodo e anche incredibilmente sfizioso. Può risolvere i nostri dubbi, pilotare punti luce ed elettrodomestici, ci rende la vita più comoda e mille altre cose ancora. Uno dei settori dove eccelle, come gli altri smart speaker, e nella riproduzione di musica. È davvero piacevole restare sdraiati sul divano e chiedere a voce ad Alexa di riprodurre la nostra musica preferita, e potenzialmente potrebbe essere qualsiasi brano di qualsiasi genere musicale ci possa venire in mente.

Prime Music

Prime Music è un servizio di Alexa che permette di ascoltare 40 ore di musica al mese da scegliere in un database che contiene più di due milioni di brani. Potrebbero sembrare un numero altissimo, ma vi sono brani di ogni epoca e di ogni possibile genere musicale: dai canti gregoriano alla musica classica e jazz, dalla musica rock alle canzoni per bambini. Basta chiedere alcuni brani ad Alexa, e ci accorgiamo facilmente che con Prime Musicnon possiamo ascoltare tutto ciò che vogliamo perché quanto da noi preferito non è sempre parte di questo catalogo. Inoltre, 40 ore di musica al mese potrebbero non essere sufficienti a soddisfare le nostre esigenze d’ascolto.

Ascoltare musica con Alexa

Spotify

Se la musica è importante, non si può fare a meno di scegliere un servizio in grado di soddisfare ogni possibile esigenza, sia per quanto riguarda i brani da ascoltare, sia per la durata dell’ascolto. Non è rilassante guardare l’orologio mentre si ascolta musica. Il piacere di farlo richiede che non vi sia un limite e che, se desiderato, sia possibile ascoltare i brani preferiti anche 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il servizio più noto in questo contesto è sicuramente Spotify. Spotify è un servizio per l’ascolto di musica in streaming attraverso diversi device come PC, Mac, piattaforme mobile, smartwatch, console per videogiochi, smart TV… e anche smart speaker come Alexa. Ha un piano di abbonamento gratuito che permette di ascoltare musica a spese dell’inserimento di messaggi pubblicitari, ma non è disponibile per Alexa. Per usufruire dei servizi di Spotify con Alexa è necessario abbonarsi al servizio Premium. Ha un costo di 9,90 euro al mese e permette l’ascolto illimitato di musica senza alcuna interruzione pubblicitaria. L’abbonamento permette di ascoltare musica su qualsiasi device, non solo tramite Alexa, e di accedere a un database di più di 40 milioni di brani. È possibile provare gratuitamente la versione Premium di Spotify per un mese e, se non si vuole passare automaticamente alla versione a pagamento, è necessario disdirlo prima dello scadere dei 30 giorni.

È disponibile anche un piano Family dal costo di 14,99 euro al mese che permette di attivare il servizio su cinque account diversi e di godere per ciascuno di essi di tutti i vantaggi della versione Premium.

TIMMUSIC

TIMMUSIC è un altro servizio per l’ascolto di musica in streaming che mette a disposizione un database di circa 30 milioni di brani con ascolto illimitato. Come per Spotify, per ascoltare musica con Alexa è necessario scegliere l’abbonamento Premium. Il costo del servizio è di 0,99 euro per il primo mese, e di 6,99 euro al mese per i successivi. 30 milioni di brani sono molti, e sufficienti per la maggior parte degli utenti. Se, però, si è appassionati di musica di nicchia o lontana nel tempo, è possibile che nel database non siano presente quanto desiderato. Comunque, concetto che vale per qualsiasi servizio in streaming e non solo per TIMMUSIC, i database sono in continua crescita, con migliaia di nuovi brani che si aggiungono ogni mese.

Ascoltare musica con Alexa

Amazon Music

Anche Amazon Music è un servizio pensato per chi voglia ascoltare musica senza alcun limite di tempo e di scelta nel database. L’ascolto può avvenire tramite più device, dallo smartphone al computer, e anche con Alexa. Amazon Music propone abbonamenti a più livelli ed è possibile scegliere quello che meglio si adatti alle proprie esigenze. È anche possibile provare Amazon Music gratuitamenteper un mese. Per farlo è sufficiente iscriversi, ma è anche necessario ricordarsi, qualora il servizio non fosse di gradimento, di cancellare l’abbonamento prima dello scadere del mese, altrimenti si attiva in automatico.

La formula di entrata di Amazon Music si chiama Abbonamento Echo e ha un costo di 3,99 euro al mese e permette di accedere a un database di 50 milioni di brani. Con l’abbonamento Echo è possibile attiviamo il servizio su un solo dispositivo Alexa. Quindi, se in casa ve ne sono due o più, solo quello per il quale è stato attivato l’abbonamento è in grado di accedere al servizio. Inoltre, non permette l’ascolto su altri device esterni come, per esempio, uno smartphone.

Se si vuole ascoltare musica su tutti i dispositivi Alexa e su altri device di un account, è necessario scegliere l’Abbonamento Individuale. Costa 9,90 euro al mese o 99 euro l’anno. Infine, è possibile attivare l’Abbonamento Family che costa 14,99 euro al mese o 149 euro l’anno. In questo caso è possibile attivare il servizio completo di Amazon Music, equivalente all’Abbonamento Individuale, su sei diversi account.

TuneIn

È possibile ascoltare musica illimitata gratuitamente su Alexa? Sì, anche se si deve scendere a qualche compromesso come il non poter scegliere esattamente il brano desiderato. È possibile farlo con TuneIn che permette di ascoltare più di 100.000 stazioni radiofoniche che trasmettono in digitale, molte delle quali dedicate a specifici generi musicali, anche di nicchia, o a singoli esecutori. TuneIn permette l’ascolto anche di molti podcast. L’ascolto è possibile sui dispositivi Alexa o tramite altre device, come computer e smartphone. Il vantaggio è la gratuità del servizio e l’enorme possibilità di scelta data dalle tante stazioni radio disponibili nel mondo.