Amazon Echo, e il suo assistente vocale Alexa, possono essere utilissimi per svolgere numerose funzioni utili, ma si rivelano sorprendenti anche nel campo del divertimento. Abbiamo individuato dieci skill di Alexa che ci permetteranno di trascorrere dei momenti in allegria con amici e parenti. Basta scegliere quella più adatta alle nostre esigenze e ai nostri gusti, e passare qualche ora in totale serenità.

Trivial Pursuit Edizione Famiglia

Trivial Pursuit Edizione Famiglia

È la versione skill per Amazon Echo del ben noto gioco da tavolo. In Trivial Pursuit Edizione Famiglia, adulti e bambini si riuniscono per rispondere a domande in sei diverse categorie. Se si risponde nel modo corretto, si può passare alla domanda successiva, altrimenti la mano passa a un altro concorrente. Per vincere si deve rispondere nel modo giusto a una domanda per ognuna delle sei categorie e alla domanda della sfida finale!

Akinator

Akinator

Akinator ci legge veramente nel pensiero? Il gioco è semplicissimo: dobbiamo pensare a un personaggio famoso, anche immaginario, e Alexa lo indovina facendoci alcune domande alle quali dobbiamo rispondere "sì", "no" o "non lo so". I risultati sono incredibili, e il divertimento, anche con un gruppo di amici, è assicurato. Un consiglio: per rendere il gioco più interessante, scegliamo un personaggio del quale conosciamo bene la storia, per esempio se abbia figli, se sia sposato o dove sia nato.

Capitali del mondo

Capitali del mondo

Dedicato ai campioni della geografgia! Con Capitali del mondo possiamo mettere alla prova le nostre conoscenze e quelle di amici e familiari. È possibile chiedere ad Alexa di proporci quiz sulle capitali del mondo o su quelle di uno specifico continente. Se non si sa la risposta, si può chiedere un aiuto. Quando non si conosce la capitale, Alexa dice quale sia. Oltre che divertente, questo gioco è anche utile per aumentare le conoscenze nella materia.

Vero o falso

Vero o falso

Ancora un gioco di domande, ma questa volta di cultura generale. Alexa pronuncia una frase, e noi dobbiamo dire se quanto affermato sia vero o falso. Se siete con degli amici possiamo rispondere a turno, e vedere chi sia più bravo e più abile nel rispondere a quanto proposto da Alexa. La difficoltà delle domande è variabile, ma questa aleatorietà è parte stessa del gioco, e sicuramente qualche amico per le mancate risposte si appellerà alla sfortuna.

Boom il gioco!

Boom il gioco!

È incredibile come spesso anche i giochi apparentemente più semplici e banali siano molto divertenti. Quando attiviamo questa skill dobbiamo pronunciare i numeri in sequenza alternativamente tra un giocatore e un altro. Quando, però, è il momento di un multiplo di tre, al posto del numero si deve dire Boom! Facile? Basta provarlo per rendersi conto che non è così, soprattutto se la sequenza procede rapidamente verso numeri molto alti.

I Quiz di Frisbee

I Quiz di Frisbee

È il momento di pensare ai bambini, e questa skill di Alexa lo fa ponendo loro domande relative ai personaggi dei cartoni animati trasmessi da Frisbeetv. I bambini si divertono molto, ma anche i grandi possono giocare con loro, benché è difficile che possano superare i più piccoli in abilità e conoscenze. Ma un modo per migliorare c’è: guardare la TV insieme a loro, e forse avremo qualche possibilità.

Quiz Canzoni

Quiz Canzoni

Ecco la skill giusta per mettere alla prova le nostre conoscenze musicali. Con Quiz Canzoni Alexa riproduce un brano musicale, e noi abbiamo circa dieci secondi per indovinarne titolo e artista. Ogni risposta giusta fa guadagnare punti, mentre quelle errate ne fanno perdere. Inoltre, Alexa informa sui progressi nella classifica generale di tutti i giocatori che partecipano al quiz. La skill è continuamente aggiornata con l’inserimento di nuovi brani musicali.

Il gioco della bottiglia - obbligo o verità

Il gioco della bottiglia - obbligo o verità

Ecco la versione di Alexa del classico gioco delle feste. Lanciata la skill e scelto il numero dei giocatori, da due a venti, Alexa chiede il nome di ogni giocatore. Quindi, a comando, gira una bottiglia virtuale e pronuncia il nome della persona che deve scegliere tra obbligo o verità. Quindi dice quale cosa debba fare o subire, o quale verità debba dire. Una volta terminata la penitenza, il giocatore scelto fa girare di nuovo la bottiglia, e il gioco continua…

Clem Quiz

Clem Quiz

Questa divertente skill per tutta la famiglia si pone l’obiettivo di favorire l’apprendimento in più discipline. Clem Quiz ha due diverse modalità di gioco. In quella a un solo giocatore, la skill propone domande a risposta multipla che permettono di guadagnare punti fino a raggiungere un record. Il punteggio più alto viene salvato nella memoria della skill. Nella modalità a due giocatori, invece, è possibile far sfidare tra di loro due bambini o un bambino e un adulto, ovviamente con domande di difficoltà diverse.

Dungeon Adventure

Infine, una skill non per tutti, ma davvero interessante per chi conosce bene la lingua inglese. Dungeon Adventure è un gioco di ruolo verbale, dove Alexa narra la storia e noi, scelto un personaggio da interpretare, viviamo un’avventura in stile Dungeons & Dragons, dialogando e prendendo decisioni. Il personaggio, con il proseguo, cresce in abilità e competenze, con Alexa che assume il ruolo di Master nel descrivere ambienti e situazioni che dobbiamo superare. L’avventura è piuttosto lunga, ma la situazione del momento può essere salvata per essere ripresa in un secondo tempo. A quando una sua versione in italiano? Speriamo molto, molto presto.